Il diritto/dovere
L’Obbligo Formativo rappresenta il diritto e il dovere di frequentare attività di formazione fino ai 18 anni di età. Prevede, cioè, che tutti i giovani seguano percorsi formativi almeno fino al compimento dei 18 anni oppure fino al conseguimento di un Diploma di Stato o di una Qualifica Professionale.
L’Obbligo Formativo è stato introdotto dalla Legge 144 del 1999 e integrato dalla Legge delega 53 del 2003 insieme al Decreto legge 76 del 2005. Oltre a prolungare la durata dei percorsi formativi rispetto al passato, allineandosi così agli altri paesi dell’Unione Europea, riconosce pari dignità ai diversi percorsi formativi: l’Istruzione Scolastica, la Formazione Professionale e l’Apprendistato.
La Nuovi Orizzonti organizza corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Puglia finalizzati ad integrare le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro.
La partecipazione ai corsi è gratuita. Per partecipare a queste attività di formazione è necessario avere la licenza media ed età inferiore a 18 anni.
Per ottenere una Qualifica Professionale, valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo, i percorsi di Formazione Professionale devono avere una durata non inferiore ai due anni. Al termine del corso, è previsto un esame finale che consente di ottenere un Attestato di qualifica.
Il Tirocinio o lo Stage rappresentano ulteriori opportunità per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro. Entrambi si basano su un apprendimento di tipo pratico, che viene svolto direttamente in azienda.
Una volta acquisita una Qualifica Professionale è possibile per gli allievi proseguire gli studi nel sistema dell’Istruzione Scolastica oppure frequentare corsi d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), un nuovo percorso formativo di livello post secondario, di tipo non universitario.
CORSI ATTIVI
Corso di qualifica “Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura” (O.F. 21)
Corso di qualifica “Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura” (O.F. 20)
Corso di qualifica “Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura” (O.F. 19)