Sei un datore di lavoro e vuoi ospitare un tirocinante nella tua azienda? La cooperativa Nuovi Orizzonti, in qualità di soggetto Accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione dei servizi al lavorio, è soggetto ammesso alla promozione e all’attivazione di tirocini (Legge Regionale – Regione Puglia del 5 Agosto 2013 n, 23 e Regolamento Regionale – Regione Puglia del 10 Marzo 2014 n. 3).
FINALITA’
I tirocini formativi e di orientamento, nonché quelli di inserimento e reinserimento lavorativo, sono strumenti che consentono ai destinatari di agevolare le rispettive scelte professionali, attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro (esperienza sul campo), favorendone l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro..
BENEFICIARI
I tirocini sono strumenti rivolti a soggetti che abbiano compiuto il sedicesimo anno ed assolto all’obbligo scolastico e che, salvo si tratti di lavoratori in cassa integrazione, si trovino in condizione di inoccupazione o disoccupazione ai sensi della normativa vigente.
SOGGETTO OSPITANTE
Possono ospitare uno o più tirocini, nel rispetto dei limiti numerici stabiliti dall’art. 3, co. 5, L.R. n. 23/2013, tutti i datori di lavoro, pubblici o privati, liberi professionisti e piccoli imprenditori, ancorché privi di lavoratori alle loro dipendenze.
Il soggetto ospitante durante l’attività di tirocinio avrà la possibilità di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze.
Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro subordinato e di conseguenza non comporta il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali a carico dell’’azienda che non è obbligata ad assumere il tirocinante al termine dell’esperienza.
DURATA
La durata del tirocinio è definita sulla base delle competenze da acquisire e degli obiettivi formativi individuati nel progetto. In ogni caso, la loro durata non può essere superiore a sei mesi, prorogabili per non più di trenta giorni; il termine è elevato a dodici mesi, prorogabili fino ad un massimo di ulteriori dodici mesi, nel caso in cui il tirocinio sia diretto a soggetti disabili, ai sensi del comma 1 dell’articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili), a persone svantaggiate, ai sensi della legge 8 novembre 1991, n. 381 (Disciplina delle cooperative sociali), nonché a immigrati, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale
SPESE A CARICO DEL SOGGETTO OSPITANTE
Durante il tirocinio, il soggetto ospitante è tenuto a garantire al beneficiario:
- la copertura assicurativa INAIL e RCT.
- Un’indennità forfettaria di partecipazione non inferiore all’importo mensile di euro 450, al lordo delle ritenute di legge.
Il soggetto ospitante dovrà garantire infine alla cooperativa Nuovi Orizzonti (soggetto promotore) la copertura delle spese connesse all’avvio del tirocinio.
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE
I tirocini sono attivati:
- sulla base di apposite convenzioni, sottoscritte dalla cooperativa Nuovi Orizzonti (soggetto promotore) e dal legale rappresentante del soggetto ospitante. Tali convenzioni definiscono gli obblighi a carico dei soggetti sottoscrittori.
- sulla base di un progetto formativo individuale, da allegare alla convenzione, redatto e sottoscritto dalla cooperativa Nuovi Orizzonti (soggetto promotore) e dal soggetto ospitante. Il progetto dovrà essere sottoscritto altresì dal tirocinante e dai tutores designati per le attività didattico – organizzative e di affiancamento.
RUOLO SOGGETTO PROMOTORE
La cooperativa Nuovi Orizzonti, in qualità di soggetto promotore si occuperà di:
- predisporre la convenzione tra la cooperativa Nuovi Orizzonti (soggetto promotore) e l’azienda ospitante;
- elaborare e predisporre il progetto formativo del tirocinante, previa verifica delle conoscenze e/o competenze di cui è in possesso il tirocinante al momento dell’avvio;
- nominare un tutor di riferimento, quale responsabile didattico-organizzativo con funzione di affiancamento del tirocinante;
- coordinare l’organizzazione e supervisionare l’attuazione del percorso formativo, in conformità al progetto individuale, monitorando costantemente l’andamento del tirocinio, attraverso la verifica dei registri predisposti per la presenza con la descrizione delle attività svolte e la verifica del contesto organizzativo di riferimento, con particolare riguardo ai supporti tecnologici e didattici messi a disposizione dal soggetto ospitante;
- predisporre, di concerto con il tutor del soggetto ospitante, strumenti di verifica dell’apprendimento in itinere e finale, conformemente al progetto formativo e di acquisire, altresì, informazioni dal tirocinante in merito all’esperienza svolta e agli esiti della stessa;
- concorrere alla redazione dell’attestazione finale sulla base di tutti gli elementi acquisiti dal tutor del soggetto ospitante e dal tirocinante, nonché della documentazione prodotta.
- attivare l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi;
- trasmettere entro cinque giorni dall’avvio del percorso copia della convenzione e del progetto formativo alle r.s.a/r.s.u. o, in mancanza, alle strutture sindacali territoriali di categoria, nonché alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso la nostra sede sita a Gravina in Puglia in via Istria 40 o contattarci telefonicamente allo 080/3210461 o via mail all’indirizzo lavoro@coopnuoviorizzonti.it